La Società Cooperativa sociale Quadrifoglio opera da 30 anni nel territorio del Belice erogando servizi rivolti alla persona e coniugando gli aspetti fondanti della sua natura sociale con percorsi di innovazione e di sostenibilità relazionale ed economica, al fine di rispondere ai bisogni emergenti del territorio e di soddisfazione degli stakeholder.
La nostra cooperativa, nella sua logistica, vuole individuare e definire, attraverso la politica della qualità, nuove strategie e nuovi impegni per continuare a portare avanti la propria mission volta al miglioramento continuo per la massima efficacia ed efficienza dei processi operativi, nel rispetto del solido equilibrio economico-gestionale.
Tra i fattori che hanno contribuito a favorire negli anni la crescita della cooperativa fondamentale è stato il coinvolgimento dei soci cooperatori e del personale nella mission della cooperativa, insieme all’adozione di un sistema gestionale rispondente ai requisiti della norma internazionale ISO 9001. Infatti tutti i soci e i dipendenti hanno contribuito, a vario titolo, allo sviluppo della qualità del servizio condividendone obiettivi e modalità di intervento; allo stesso modo, fondamentale è stato il confronto continuo con gli stakeholder e la comunità locale, nonché garantire sempre la flessibilità e condividere soluzioni che possono nascere dall’analisi dell’operatività quotidiana: punto di forza della cooperativa.
Per il mantenimento/miglioramento di tali obiettivi l’Alta direzione stabilisce i principi generali e si impegna a:

· Definire annualmente un programma di miglioramento della Qualità della gestione della società e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza verso l‘esterno rilevando puntualmente la soddisfazione di clienti e partner;
· Garantire la disponibilità di professionalità sempre adeguate alle esigenze degli stakeholder e comunque del mercato di riferimento;
· Consolidare la sua posizione nel mercato tra le principali organizzazioni a livello locale operanti nel settore dei servizi rivolti alla persona;
· Favorire e alimentare la COMUNICAZIONE POSITIVA e lo scambio all’interno e all’esterno, con le parti interessate e con tutta la rete territoriale, valorizzando le buone prassi e le esperienze di successo per creare sinergie nella gestione degli interventi socio-educativi;Curare con costanza l’attività di CONTROLLO E VERIFICA dei servizi, al fine di individuare eventuali problematiche in essere e saperle gestire e risolvere per tempo attraverso procedure attive e partecipate;
· Sviluppare un’organizzazione sempre più funzionale, attraverso la chiarificazione dei ruoli e delle responsabilità, lo sviluppo di crescenti sinergie fra le diverse funzioni della cooperativa, a garanzia del pieno rispetto dell’identità personale e professionale;
· Assegnare le risorse adeguate per la piena applicazione del sistema di gestione al fine di rispettare la politica, i programmi, gli obiettivi e formare il personale in maniera adeguata e continua garantendo una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;
· Verificare periodicamente e revisionare la presente Politica ed il sistema di gestione affinché siano compresi, attuati e mantenuti aggiornati a tutti i livelli dell’organizzazione, valutando il grado di efficienza ed efficacia raggiunta ed avviando le opportune azioni preventive e correttive.

Il Consiglio di Amministrazione, in collaborazione con i coordinatori di area, s’impegnano affinché questa Politica sia compresa, condivisa e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder. Sulla base dei principi generali esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte del Consiglio di Amministrazione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
Santa Margherita di Belice, 04/03/2019

Scarica il documento contenente la politica della qualità della Cooperativa Quadrifoglio [Rev.: 04 Data: 04/03/2019]